Parlare della bellezza del Podere Salicotto è compito arduo, perché non siamo scrittori o poeti. Però conosciamo bene le emozioni che questo fantastico territorio toscano ci dona ogni giorno e che mettiamo a disposizione di chi vuol trascorrere qualche giorno in una delle parti più affascinanti d’Italia.
Incanto, quiete, colori, profumi, arte, cultura; la fauna con caprioli, tassi, uccelli, istrici, volpi e cinghiali, il tramonto che accende i vecchi mattoni e un cielo stellato mozzafiato. Uno spettacolo unico che si rinnova ogni giorno.
Abbiamo scoperto Podere Salicotto in un tardo pomeriggio estivo di 13 anni fa e – per dirla con una battuta di John Belushi nel film The Blues Brothers “abbiamo visto la luce”: era il luogo adatto per realizzare il sogno di una vita, aprire il nostro piccolo e accogliente Bed and Breakfast. Qui abbiamo deciso di mettere le nostre radici e aprire la nostra casa ai viaggiatori da tutto il mondo.
Siamo nel cuore delle Crete Senesi, 27 km a sud di Siena, 2 km da Buonconvento, piccolo borgo medievale con una stazione ferroviaria che vi permette di raggiungere il nord (Firenze, Milano) o il centro/sud (Roma, Napoli) comodamente. La posizione è strategica.
Per noi l’ospitalità è una filosofia di vita, fatta di cura, gesti semplici. L’incontro è un arricchimento reciproco; in ogni nostro ospite vediamo una parte di noi.
I prodotti che serviamo durante la colazione mattutina provengono da piccoli produttori locali: il pecorino, la ricotta ancora calda, il prosciutto toscano. Pane, torte fragranti e biscotti fatti in casa, marmellate biologiche e miele locale......
Ogni mattina, per chi deciderà di trascorrere qualche notte al Podere Salicotto, sarà un dolce e delicato risveglio. La colazione è servita nel nostro giardino, sotto il pergolato, dalle ore 9:00 alle 10:30 tutti i giorni. A disposizione degli ospiti un frigo per un aperitivo al tramonto e il salone per piacevoli letture.
Le camere e la Suite sono luminose e accoglienti con una vista magnifica sulle colline senesi. Per la colazione, dolce e salata, siamo contenti di accogliervi nel nostro giardino, sotto il pergolato, dalle 9:00 alle 10:30: una vera specialità, pecorini e prosciutto di piccoli produttori locali, pane e dolci fatti in casa, marmellate bio….Il buongiorno si vede dal mattino!
Piscina
Nelle camere e nella Suite:
– Set tisane e tè biologici per un dolce risveglio
– Bagno privato molto confortevole
– Asciugacapelli
– Aria condizionata
– Riscaldamento
– Cassaforte
– Wifi gratuito nelle camere, nella suite e nelle aree comuni
Celeste – Camera matrimoniale “Comfort”
Celeste
A sud, le luci di Montalcino in cima alla collina sono solo a 15 minuti di distanza in automobile. A nord-ovest il profilo di Siena si fonde all’orizzonte nella luce dorata del tramonto.
Celeste, il colore che trasmette un senso di pacatezza aiutando la meditazione. Inoltre stimola il sonno.
Associato al quinto Chakra il colore Celeste tende a favorire l’abbassamento della pressione arteriosa.
Condivide il pianerottolo con solo un’altra camera (ROSA). Per questa ragione CELESTE e ROSA sono adatte ad accogliere una famiglia di 4 o 5 persone.
Rosa – Camera matrimoniale “Comfort”
Rosa
Lo sguardo si perde a ovest, nella grazia naturale di un paesaggio che sembra incantato, mentre il lembo superiore del sole sparisce sotto la linea dell’orizzonte.
Rosa, il colore che alleggerisce la mente e simboleggia la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e ricevere tenerezza.
Condivide il pianerottolo con solo un’altra camera (CELESTE). Per questa ragione ROSA e CELESTE sono adatte ad accogliere una famiglia di 4 o 5 persone.
Limoncino – Camera matrimoniale “Standard”
suite-limoncino-pic
Splendida vista a ovest sulle colline senesi e a nord sul fienile e la piscina.
E’ una camera intima che racconta di noi, con le carte nautiche delle nostre veleggiate intorno al mondo alle pareti, fra cui una delle nostre ultime avventure la traversata dell’oceano Atlantico in barca a vela, spinti dai venti portanti. Abbiamo molto da raccontarvi nelle giornate estive. Chiedeteci e saremo lieti di condividere con voi le nostre avventure.
Giallo tenue, il colore abbinato al terzo Chackra, simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia. Favorisce l’estroversione e la capacità di concentrazione.
Arancino – Camera matrimoniale “Comfort”
suite-arancino-pic
Ad est la il sole che sorge maestoso, un disco perfetto di colore rosso arancio che si staglia nel cielo: uno spettacolo naturale che non ha pari. A nord il fienile e l’acqua verde smeraldo della piscina in mezzo alle colline.
Il colore Arancio, simbolo di armonia interiore, creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. E’ abbinato al secondo Chackra. Simboleggia inoltre la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. E’ una delle camere più ampie e si presta all’aggiunta di un terzo letto.
Ritina – Camera matrimoniale “Standard”
Ritina
Con lo sguardo rivolto a est accarezzi con gli occhi un paesaggio suggestivo che trasmette forti emozioni con quei magnifici giochi di luce all’alba. Ti trovi immerso al centro dell’universo e la mente incomincia a sognare.
Il nome è un omaggio alla mamma di Silvia, Ritina, una persona straordinaria per la sua dolcezza e tenacia nell’affrontare anche i momenti più difficili con un sorriso aperto e un cuore generoso.
Nanda – Camera matrimoniale al piano terra
E’ l’unica camera al piano terra. Ampia e ben ventilata, ideale per chi non può fare le scale o preferisce avere uno spazio privato all’esterno dove godere un bicchiere di vino e un buon libro nello spazio antistante attrezzato con tavolo e sedie. Il fienile a nord, il tramonto a ovest, la luna che sorge a est…
E’ un omaggio alla mamma di Paolo, “Nonna Nanda”, donna splendida, forte e positiva. Il suo polpettone era memorabile.
Suite Belvedere
Suite Belvedere
Affacciatevi a una delle finestre del Belvedere e rimarrete incantati dalla struggente bellezza del paesaggio: a nord-ovest il profilo di Siena si fonde all’orizzonte mentre il cielo si incendia dei colori del tramonto, a sud le luci di Montalcino sulla collina, a est i colori dell’alba così delicati. Accomodatevi all’esterno con un calice di vino e godete di questa quieta bellezza.
La suite è collocata al piano alto del fienile ristrutturato, a pochi metri dalla casa principale. E’ un ‘open-space’ di 60mq, non ha due camere da letto separate. E’ per 2-4 persone.
Banco cucina a vista completamente attrezzato
Camino d’angolo funzionante
Accesso wifi
E’ disponibile anche con formula “uso appartamento” su base settimanale. La colazione, in questo caso, è possibile su richiesta e può essere prenotata di giorno in giorno.