"Cattedrali del vino", monumenti innalzati al dio Bacco, opere sontuose di architettura moderna, ma anche ''macchine'' perfette al servizio della produzione vinicola, progettate da architetti di fama internazionale: ecco le cantine d'autore, le piu' belle opere architettoniche del mondo enologico italiano.
Maremma e la costa degli Etruschi:
- Petra, Suvereto (Li) - Tra architettura e poesia. Progettata dall'architetto svizzero Mario Botta, nel cuore della Maremma Toscana in Val di Cornia, e incastonata nel pendio di una collina a simboleggiare il legame tra la sacra terra e la gravità, alla base della vinificazione a caduta. Dalla vigna alla bottiglia, il principio di gravità rivela il lento movimento che dall’alto, a Petra, porta verso la terra, come mostrano i tre cerchi dell’etichetta: cielo-uomo-terra.
- Tenuta Rocca di Frassinello, Gavorrano (Gr) - Disegnata dall'''archistar'' Renzo Piano qui eleganza e armonia si fondono insieme senza rinunciare alla funzionalità dello stabilimento, con la torre che svetta tra i filari, cattura la luce e controlla la temperatura della grande barriccaia-anfiteatro racchiusa all'interno.
- Antinori nel Chianti Classico, Bargino (Fi) - Passione in evoluzione. La nuova cantina e ''quartier generale'' dell'intero gruppo Marchesi Antinori a San Casciano Val di Pesa dove la tradizione si apre al futuro. Progettata da Marco Casamonti, dello Studio Archea Associati, che, con la sua struttura sottile e profonda, ricorda i preziosi ''tagli'' di Lucio Fontana, e sfrutta al meglio la morfologia del paesaggio collinare. La struttura della cantina è incentrata sul legame profondo e radicato con la terra, con un basso impatto ambientale, e ad alto risparmio energetico in armonia con il paesaggio toscano.
- Tenuta Castelbuono, Bevagna (Pg) - Il ''Carapace'', la cantina della della famiglia Lunelli (Ferrari) a Montefalco, prima opera architettonica del grande scultore Arnaldo Pomodoro, dall'inconfondibile forma a tartaruga, simbolo di longevita' ed unione tra cielo e terra, la prima scultura al mondo in cui si vive e si lavora.
TERMINI E CONDIZIONI
Il rimborso non è possibile per "no show" o arrivo in ritardo alla partenza. Per cancellazioni inferiori a 48 ore penale del 100%.
Per INFO e PREZZI contatta la nostra Agenzia allo 0577.46091 o scrivi a info@wineandtours.it