Wine and Tours by Enocuriosi Travel Agency & Tour Operator a Siena - Toscana
Home » SERVIZI » ALLOGGIO » Il Falconiere

ALLOGGIO

Il Falconiere

Il Falconiere - Wine and Tours by Enocuriosi

 

Relais di Charme

Cortona (Arezzo)

Ristorante 1*Michelin, Corsi di Cucina, Spa

 

 

 

 

 

Il Relais & Chateaux il Falconiere & Spa è immerso nella campagna toscana nelle immediate vicinanze di Cortona: una terra ricca di storia e tradizioni antiche. Cortona è culla della storia etrusca e possiede numerose e bellissime testimonianze della sua nobile origine, come la poderosa cinta muraria unica al mondo e al centro della città un Museo  - il MAEC - con una sezione etrusca incomparabile. Terra regina della enogastronomia, questa parte della Toscana - Cortona e la Valdichiana - offre ai food&wine lovers il meglio di quanto si possa desiderare. “Adoro hotel intimi e dalla forte personalità e Il Falconiere, con i suoi straordinari vigneti, è in cima alla  mia personalissima lista. Il suo ristorante mi riporta alle radici di questa terra, nonostante la sua cucina innovativa” ammette Frances Mayes, autrice del celebre libro “Under The Tuscan Sun”.

La passione per la cucina e l’accoglienza è stata sempre importante per Silvia Regi Baracchi, attuale titolare della struttura insieme al marito Riccardo, e da qui la decisione di trasformare l’antica villa di famiglia. Una sapiente e rispettosa ristrutturazione ha reso questa dimora un relais con camere eleganti, uniche e speciali conservando tutta l’intimità di un’antica casa padronale con la vista sulla collina di Cortona. Il Falconiere è nato nel 1989 dalla grande passione della famiglia Baracchi per la cucina.  Dalla creatività e dedizioni dei suoi Chefs, i piatti del Falconiere nascono per accendere un'emozione nei commensali, partendo dalla scelta di  ingredienti eccezionali, unici, provenienti dal territorio, prodotti a km0. Le cotture poi devono far emergere gli aromi tipici toscani con decisione e grande piacevolezza e per finire, la presentazione,  deve invogliare e incuriosire il commensale più esperto, ma anche colui che cerca la semplicità nei piatti: piatti che danno piacere e continuità, ma anche porzioni che diano appagamento per la loro qualità, cromaticità e quantità.

A rendere omaggio poi a questa terra ci sono i vini. Tanti vini unici, che esprimono la passione e la sensibilità di Riccardo, la pura autentica eleganza del terroir, la dimensione aristocratica dei suoi profumi, la cremosità profonda e gradevolissima di sapori che continuano a crescere per lunghissimi anni. Solamente tre vini fanno parte della Doc Cortona e sono fatti con le stesse tecniche di vinificazione e invecchiamento: Smeriglio Syrah, Smeriglio Merlot e Smeriglio Sangiovese vinificati in purezza in cui gli aromi varietali sono ben riconoscibili e al massimo della loro espressione.

Alla base di tutto questo piccolo mondo c’è il desiderio di far scoccare la scintilla che accende un’emozione:  una ricetta dagli aromi delicati e persistenti, una decorazione particolare e unica, il paesaggio che ti lascia attonito e senza fiato, la calda accoglienza che ti fa sentire parte del luogo… tutto questo vi porterà alla sensazione primordiale del piacere. Una storia semplice, fatta di sogni e di persone, questo è il Relais Il Falconiere & Spa.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI