Wine and Tours by Enocuriosi Travel Agency & Tour Operator a Siena - Toscana
Home » EVENTI » Giornata europea dell'enoturismo

EVENTI

Giornata europea dell'enoturismo

Giornata europea dell'enoturismo - Wine and Tours by Enocuriosi

 

Domenica 9 novembre fa tappa anche a Castelnuovo Berardenga la Giornata europea dell’enoturismo promossa da Recevin, la rete che unisce le Città del Vino di tutta Europa.

 

Cantine aperte, degustazioni, musica, letture e incontri dedicati al mondo del vino e un trekking enogastronomico per assaporare i prodotti tipici del territorio. 

L’anteprima della Giornata europea dell’enoturismo è in programma sabato 8 novembre, alle ore 17, al Museo del Paesaggio, che ospiterà l’”Incontro tra vino e poesia”, un percorso di letture e assaggi in compagnia di Giuseppe Semboloni, secondo classificato al 28esimo concorso letterario internazionale Giovanni Gronchi, nella sezione dedicata alle opere di alto contenuto sociale e umano. La serata proseguirà con il concerto degli allievi dell’istituto musicale “Pietro Guideri” e con la merenda accompagnata dalla degustazione di vini della Cantina sociale di Geggiano.

La Giornata europea dell’enoturismo entrerà nel vivo domenica 9 novembre con il trekking enogastronomico organizzato dal Gruppo escursionisti Berardenga, che proporrà un percorso di circa 11 chilometri immerso nel paesaggio castelnovino e con degustazioni di vini in aziende locali. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 in Piazza Marconi, la partenza alle ore 9 e la quota di partecipazione è di 5 euro. La giornata, poi, continuerà con visite alle cantine e degustazioni nelle aziende che hanno aderito all’iniziativa: Casalgallo, a Quercegrossa; Tenuta di Corsignano, nei pressi di Vagliagli; Azienda agricola Fornaci di Sotto, a Castelnuovo Berardenga; Azienda agricola Losi Pietro e Paolo, a Querciavalle - Pontignano; Azienda agricola Miscianello, a Ponte a Bozzone; Azienda agricola Tattoni Villa a Sesta, a Villa a Sesta. A queste si uniranno il Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, e il Castello d’Albola, a Radda in Chianti.

Per partecipare al trekking enogastronomico e alle visite alle cantine è consigliata la prenotazione presso l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga, contattando il numero 0577-351337 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.