Wine and Tours by Enocuriosi Travel Agency & Tour Operator a Siena - Toscana
Home » EVENTI

EVENTI

Sette note in Sette notti

Sette note in Sette notti - Wine and Tours by Enocuriosi

Sette settimane e sette aperture straordinarie in notturna dei musei comunali. Tutti i giovedì, dal 2 novembre al 14 dicembre 2017, dalle ore 21.15, arte, teatro, enogastronomia e musica si fonderanno insieme per dare vita a un evento unico.

Protagonista del programma sarà l’arte.

Ogni giovedì sarà dedicato al racconto delle “storie” legate alle sale e alle opere più significative o meno conosciute, ospitate nel Museo Civico e al Santa Maria della Scala. Quest’anno, per la prima volta, ad arricchire il percorso guidato dagli storici dell’arte ci saranno ospiti esterni che, con letture e spunti inediti, racconteranno episodi e personaggi della Repubblica di Siena. Come ogni anno tornerà la pausa di gusto con le degustazioni di vini DOCG e dolci senesi IGP, presentati dai produttori. A chiudere ogni appuntamento sarà la musica, grazie alle performance di studenti e insegnanti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’ e di Siena Jazz.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Toscana Gustando

Toscana Gustando - Wine and Tours by Enocuriosi

Toscana Gustando è molto più di una tradizionale mostra mercato; è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane. Una passeggiata gastronomica che si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra due realtà territoriali, valorizzandone i rispettivi sapori e luoghi d’origine.
Quest’anno i sapori tipici toscani e i prodotti di filiera corta della Valdichiana Senese incontreranno le eccellenze gastronomiche dei territori colpiti dal sisma.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Montepulciano, la Strada del Vino di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ed è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dal Comune di Montepulciano.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Hallowine I edizione a Siena

Hallowine I edizione a Siena - Wine and Tours by Enocuriosi

Siete pronti per un Halloween da brividi?

L'Enoteca Emporio Meditteraneo presenta Hallowine: un evento di degustazione in perfetto stile Halloween in cui avrete la possibilità, acquistando il calice, di deliziarvi con vini diversi tra bollicine, rossi e bianchi al prezzo di 10 euro!!!!! 

start: 18:45- stop: 21:45

Via Casato di Sotto - Siena

INFO E DETTAGLI 0577.46091

I Mercoledì del Nobile

I Mercoledì del Nobile - Wine and Tours by Enocuriosi

Proseguono fino all’11 ottobre a Montepulciano per l’undicesimo anno consecutivo gli appuntamenti settimanali con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Dopo la pausa di agosto infatti, nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.
 
Fino a mercoledì 11 ottobre si alterneranno ogni settimana, a partire dalle 18, due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio preparati da aziende o ristoranti. Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio o della Strada del Vino Nobile. L’appuntamento di mercoledì 13 settembre vedrà le aziende Carpineto e Il Conventino in abbinamento ai formaggi pecorini della Fattoria La Buca Nuova e i prodotti dell’azienda La Bandita.
 
L’Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luogo proprio nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

EXPO Chianti Classico

EXPO Chianti Classico - Wine and Tours by Enocuriosi

La promozione del territorio, attraverso la valorizzazione del suo prodotto principe, il vino, scende in piazza.

Greve si lascia vivere e gustare nella pienezza di un calice di Chianti Classico. Origini nobili e pluricentenarie, colore rubino, gusto morbido e vellutato.

Il Sangiovese, cuore del vino chiantigiano, è protagonista indiscusso della quarantasettesima edizione della rassegna del vino Expo Chianti Classico, promossa dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico, Regione Toscana e i Comuni del Chianti.

Saranno sessantasei, il numero più elevato raggiunto in 47 edizioni, le aziende agricole provenienti dagli otto comuni del Chianti, di area fiorentina e senese, a mostrare le qualità, la forza della tradizione e il coraggio dell’innovazione delle produzioni vinicole locali intrecciate all’esperienza di intere generazioni di agricoltori.

Centinaia di vini in mostra e da degustare, nati dalla passione e dalla gestione di famiglie di agricoltori che trasmettono i loro saperi ai più giovani.

Forte del successo della scorsa edizione con oltre 15 mila presenze e 8 mila calici venduti, la kermesse che torna ad accendere i riflettori sul know how e la cultura del vino made in Italy si propone in una veste ancora più varia e densa di eventi. Dal 7 al 10 settembre prende vita in piazza Matteotti una quattro giorni ricca di degustazioni, incontri, talk show, eventi musicali, sfilate di moda, danza, musica, rievocazioni storiche ed eventi espositivi.

“La possibilità di stabilire un contatto diretto con il produttore è il punto di forza della manifestazione - dichiara il sindaco Paolo Sottani -  degustare circa 200 tipologie di vini attraverso le eccellenze esposte da un centinaio di aziende di cui quasi 70 in piazza Matteotti, le altre presenti nel padiglione comune. L'Expo è un momento di festa e di alta promozione, arricchito da un programma di eventi che invita intere famiglie a vivere la quattro giorni come un'occasione di conoscenza del nostro territorio e una proposta turistica rivolta ad un pubblico eterogeneo, dai visitatori appassionati, dai curiosi a coloro che giungono nel nostro territorio da operatori ed esperti del settore”.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Festa dell'uva a Scansano

Festa dell'uva a Scansano - Wine and Tours by Enocuriosi

Riparte la nuova edizione della Festa dell’uva di Scansano, organizzata dalla Proloco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, AAA Morellino, Scuola Europea Sommeliers e le altre associazioni del territorio Anche quest’anno, come da tradizione, vedrà i due ultimi fine settimana di settembre riempire le vie del paese di attrazioni per specialisti di settore e per gli amanti del buon vino.

Il  17 e 18 settembre l’uva sarà protagonista nelle sue forme più nobili e conosciute offrendo una ricca rappresentazione della propria capacità di esprimersi in ambito enologico. I vini delle aziende maremmane del comprensorio della DOCG Morellino di Scansano, saranno presentati in degustazione nelle cantine storiche da Sommelier della Scuola Europea, con oltre cento etichette provenienti da circa cinquanta aziende vitivinicole. Il Sangiovese farà da padrone, essendo il componente chiave della DOCG, ma non solo: saranno presenti in degustazione i bianchi, i rosati e tutti gli altri vitigni che sono riusciti in questi anni a caratterizzare il territorio. La giuria popolare eleggerà con una votazione libera, durante le degustazioni per le vie del centro storico, il migliore tra i Morellini, mentre la giuria Tecnica composta da giornalisti, esperti e personalità del mondo enologico, nell’ambito della terza edizione del Concorso enologico Vannuccio Vannuccini, premierà il miglior Morellino di Scansano e la migliore Riserva. Un concorso enologico dedicato alla figura storica di Vannuccio Vannuccini, pioniere della viticultura maremmana di fine ‘800 e ispiratore del Morellino. 
 
Il fine settimana successivo, 24 e 25 settembre, sarà la volta dell’apertura delle cantine storiche da parte delle associazioni locali, per dare inizio alla popolare festa dell’uva giunta al sua 48ª  edizione, che colorerà le vie del centro storico di musica, festa e allegria.

Cantine Aperte in Vendemmia

Cantine Aperte in Vendemmia - Wine and Tours by Enocuriosi

A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse.

SCOPRI LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE!

Calici di Stelle 2017

Calici di Stelle 2017 - Wine and Tours by Enocuriosi

FESTEGGIA LA NOTTE DI SAN LORENZO ALL'EMPORIO MEDITERRANEO

Per il 3° annno consecutivo noi dell'Emporio Mediterraneo vogliamo festeggiare e brindare con voi per la notte di San Lorenzo!!!
Per la serata saranno presenti più di trenta vini in degustazione da tutta Italia!
Vi aspettiamo numerosi, curiosi e assetati!!!

VIENI A TROVARCI!!

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

SCOPRI LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE!

Chigiana International Festival & Summer Academy

Chigiana International Festival & Summer Academy - Wine and Tours by Enocuriosi

L’Accademia Musicale Chigiana nasce nel 1932 per volontà del Conte Chigi Saracini, il mecenate appassionato di musica che creò i corsi di perfezionamento musicale a Siena, ospitando nella propria casa prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Grazie alle particolari origini e per il modello di cultura e di valorizzazione e promozione musicale che ha rappresentato nel secolo scorso e rappresenta, l’Accademia senese viene riconosciuta tuttora a livello internazionale quale una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Divina Bellezza Sotto il Duomo

Divina Bellezza Sotto il Duomo - Wine and Tours by Enocuriosi

"Divina Bellezza Sotto il Duomo -Percorsi di luce" è un viaggio sotto il Duomo di Siena, un viaggio all’interno della splendida cornice architettonica dell’Oratorio dei SS. Giovannino e Gennaro.Un’esperienza immersiva nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza di Siena con videomapping in 3D, audio multilingua in cuffia.

Dopo aver percorso i cunicoli che dal Battistero conducono all’Oratorio, i visitatori saranno accompagnati nell’aula seicentesca della chiesa che nell’occasione si animerà attraverso uno spettacolo culturale ed immersivo di videomapping in 3D.

Protagonisti dello spettacolo sono i senesi e la loro storia. Una corda-strumento e una corda-ideale uniscono i cittadini invitandoli alla Con-cordia, all’unione dei cuori. Dalla Concordia politica scaturiscono gli effetti benefici sul governo della città che si riflettono sulle grandi opere.

La corda lega metaforicamente la Cattedrale, simbolo del sentimento devozionale, al fulcro del Palazzo Pubblico, la sala dei Nove dipinta da Ambrogio Lorenzetti con le sue allegorie.

Il sogno parte dal Medioevo, ma si estende ai nostri giorni: la speranza è quella di una rinascita attraverso Sapienza che ispira Giustizia e conduce alla Concordia, “fil rouge” dello spettacolo. L’operosità dei cittadini in questo “welfare state” si manifesta nelle botteghe artigiane di ieri e di oggi. I personaggi del passato continuano a parlare nel presente. La musica e la voce “senese” accompagnano le immagini del tempo che scorre scandito da orologi e campane in un abbraccio al pubblico seduto in platea all’interno dell’oratorio.

Aperture serali, dalle ore 21.30 con ultimo spettacolo alle ore 23: 5, 12, 19, 26 luglio e 2, 23 , 30 agosto 2017

Costo ingresso: € 12,00, incluso l'ingresso al Battistero

SCOPRI DI PIU'!