Wine and Tours by Enocuriosi Travel Agency & Tour Operator a Siena - Toscana
Home » EVENTI

EVENTI

Palio dell'Assunta

Palio dell'Assunta - Wine and Tours by Enocuriosi

Torna, il 16 Agosto, il famosissimo Palio dell'Assunta, una tra le più importanti manifestazioni folcloristiche in Italia, di conseguente attrazione turistica a livelli nazionali e internazionali.

Nella meravigliosa gamma di rossi che rende unica al mondo la caratteristica piazza del Campo si sfidano dieci delle diciassette contrade della città infatti ad ogni contrada viene abbinato un cavallo...

Un grandissimo spettacolo dal fascino immutato negli anni, di grandissimo impatto emotivo, che non può essere dimenticato facilmente da chi ha la fortuna di potervi assistere... Rullo di tamburi, le bandiere sventolano, la Festa ha inizio...

Il 16 Agosto 2018 dunque a Siena 10 Contrade della città si sfideranno per la seconda volta nel cosiddetto Palio dell'Assunta.

 

SCOPRI TUTTI GLI ORARI!!

Calici di Stelle

Calici di Stelle - Wine and Tours by Enocuriosi

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. 

SCOPRI LE CITTA' DEL VINO!!!

Jazz & Wine a Montalcino

Jazz & Wine a Montalcino - Wine and Tours by Enocuriosi

Una parata di stelle nelle terre del Brunello: dal 12 al 22 luglio torna Jazz & Wine in Montalcino, il festival che unisce la grande musica jazz e il vino di qualità in un cartellone davvero imperdibile. Nel meraviglioso borgo di Montalcino (SI), star mondiali arriveranno per dare nuova vita a una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano che nasce dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA!!!

Cantine Aperte

Cantine Aperte - Wine and Tours by Enocuriosi

E come ogni anno ci siamo!! L' Enoteca Emporio Mediterraneo è entusiasta di invitarvi al consueto appuntamento alla scoperta dei vini italiani che abbiamo selezionato per voi!
Più di 30 etichette in degustazione da tutte le regioni d'Italia!
La quota di partecipazione a persona sarà di 10 Euro e darà accesso alla degustazione dii tutte le etichette presenti!
Vi aspettiamo entusiasti e curiosi!
Cheers!

Info: 
Antonio Dolfi
antonio@emporiomed.it
3333081917

Radda nel bicchiere

Radda nel bicchiere - Wine and Tours by Enocuriosi

Radda nel Bicchiere è un’iniziativa della Proloco di Radda in Chianti con la quale tutto il paese si offre ai suoi visitatori ed enoturisti, per far scoprire i vini di questo splendido borgo chiantigiano. 

Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori raddesi presenteranno le loro migliori etichette. 

LEGGI IL PROGRAMMA!!!

Bluetrusco Murlo

Bluetrusco Murlo - Wine and Tours by Enocuriosi
La giornata è dedicata al tema "L'ambiente, le api e il miele" con una tavola rotonda e incontro con 
Francesco Panella (Unione Nazionale Apicultori) in merito al gravissimo problema a livello mondiale,
che tocca anche il nostro territorio, della.scomparsa delle api (ore 17.00).
 
L'interessante giornata a Murlo si aprirà con una mostra mercato di prodotti locali, dalle 11.00 alle 14.30,
 
Nella magnifica cornice della piazza sarà preparato un pranzo a partire dalle ore 13.00 (vedi menu), seguito
alle 16.00 da un concerto del favoloso gruppo FLAT-OUT.
 
Si potrà anche ammirare, all'interno del Museo,  la mostra del grande pittore Tullio PERICOLI, che sarà
inaugurata il 23 aprile, alle ore 17.30
 
Non mancate a questi appuntamenti il 25 aprile a Murlo

 LEGGI IL PROGRAMMA!!

Sette note in Sette notti

Sette note in Sette notti - Wine and Tours by Enocuriosi

Sette settimane e sette aperture straordinarie in notturna dei musei comunali. Tutti i giovedì, dal 2 novembre al 14 dicembre 2017, dalle ore 21.15, arte, teatro, enogastronomia e musica si fonderanno insieme per dare vita a un evento unico.

Protagonista del programma sarà l’arte.

Ogni giovedì sarà dedicato al racconto delle “storie” legate alle sale e alle opere più significative o meno conosciute, ospitate nel Museo Civico e al Santa Maria della Scala. Quest’anno, per la prima volta, ad arricchire il percorso guidato dagli storici dell’arte ci saranno ospiti esterni che, con letture e spunti inediti, racconteranno episodi e personaggi della Repubblica di Siena. Come ogni anno tornerà la pausa di gusto con le degustazioni di vini DOCG e dolci senesi IGP, presentati dai produttori. A chiudere ogni appuntamento sarà la musica, grazie alle performance di studenti e insegnanti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’ e di Siena Jazz.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Toscana Gustando

Toscana Gustando - Wine and Tours by Enocuriosi

Toscana Gustando è molto più di una tradizionale mostra mercato; è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane. Una passeggiata gastronomica che si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra due realtà territoriali, valorizzandone i rispettivi sapori e luoghi d’origine.
Quest’anno i sapori tipici toscani e i prodotti di filiera corta della Valdichiana Senese incontreranno le eccellenze gastronomiche dei territori colpiti dal sisma.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Montepulciano, la Strada del Vino di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ed è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dal Comune di Montepulciano.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Hallowine I edizione a Siena

Hallowine I edizione a Siena - Wine and Tours by Enocuriosi

Siete pronti per un Halloween da brividi?

L'Enoteca Emporio Meditteraneo presenta Hallowine: un evento di degustazione in perfetto stile Halloween in cui avrete la possibilità, acquistando il calice, di deliziarvi con vini diversi tra bollicine, rossi e bianchi al prezzo di 10 euro!!!!! 

start: 18:45- stop: 21:45

Via Casato di Sotto - Siena

INFO E DETTAGLI 0577.46091

I Mercoledì del Nobile

I Mercoledì del Nobile - Wine and Tours by Enocuriosi

Proseguono fino all’11 ottobre a Montepulciano per l’undicesimo anno consecutivo gli appuntamenti settimanali con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con Valdichiana Eating e con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Dopo la pausa di agosto infatti, nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, nella Fortezza di Montepulciano, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali presentati a loro volta dalle aziende o dai ristoranti del territorio.
 
Fino a mercoledì 11 ottobre si alterneranno ogni settimana, a partire dalle 18, due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile accompagnate a diversi prodotti del territorio preparati da aziende o ristoranti. Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio o della Strada del Vino Nobile. L’appuntamento di mercoledì 13 settembre vedrà le aziende Carpineto e Il Conventino in abbinamento ai formaggi pecorini della Fattoria La Buca Nuova e i prodotti dell’azienda La Bandita.
 
L’Enoliteca, la nuova casa del Vino Nobile e delle eccellenze territoriali. Si tratta del primo evento ufficiale che avrà luogo proprio nella nuovissima sede dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, realizzata nella Fortezza di Montepulciano, che proprio nei giorni scorsi ha visto inaugurare la sua prima stagione. Il locale, voluto fortemente dal Consorzio del Vino Nobile, si trova come detto all’interno dell’antica Fortezza di Montepulciano, dove hanno sede, sempre da qualche mese, gli uffici del Consorzio, ed è il frutto di un importante intervento di restauro che ha visto impegnati il Comune, gli stessi produttori di Nobile ed un partner straniero, la Kennesaw University della Georgia (USA), che nell’edificio ha insediato il suo primo campus all’estero. Grazie alle risorse raccolte (in totale circa 3 milioni di euro), tramite la Regione Toscana, anche in sede europea, la Fortezza è stata restituita ad una piena fruibilità pubblica. Ospita infatti anche mostre d’arte, spettacoli, incontri, corsi e altre attività, rappresentando, sia per gli abitanti sia per i turisti, un punto di riferimento che ora avrà tra le sue attrattive anche la possibilità di degustare il Vino Nobile in un ambiente favoloso, caratterizzato dal pavimento di cristallo che consente di ammirare i ritrovamenti archeologici situati del sottosuolo, oltre a un giardino con uno splendido affaccio sul Tempio di San Biagio e sulla Valdorcia.

SCOPRI IL PROGRAMMA!