Home » TUSCANITY » DEGUSTAZIONI » Chianti & Cinta Senese

Chianti & Cinta Senese

Chianti & Cinta Senese -  Enocuriosi di Wine and Tours

Una combinazione perfetta per degustare due eccellenti prodotti toscani: vino Chianti e una rara specie di suino chiamata Cinta Senese, con la visita della fattoria e un ricco pranzo tipico.

Questa azienda è diversa dalle altre tenute agricole perchè, oltre a produrre vini Chianti Classico e olio extra vergine di oliva, si alleva una rara specie di maiali chiamati Cinte Senesi. Da questi animali, che sono protetti dalla UE e certificati come DOP (Denominazione di Origine Protetta), offrono agli ospiti una ricca degustazione di prodotti di carne di maiale e salumi che include salami, salsicce, prosciutto e quant'altro è disponibile. L'azienda dispone di vigneti, oliveti e boschi (che coprono oltre 85 ettari) che sono tutti recintati in cui i suini di cinta senese ruminano liberamente. L'azienda possiede una piccola macelleria per la stagionatura.

Il tour della fattoria, prima di pranzo, comprende un'introduzione ai vini e al loro olio extravergine di oliva, più una presentazione della razza Cinta Senese che rischia l'estinzione già dalla metà del 1990, che si conclude con la visita al laboratorio in modo che gli ospiti possano vedere le varie fasi di stagionatura dei salumi con una spiegazione delle tenuta e le origini di questa razza rara.

Dopo un aperitivo di benvenuto con vino Rosè prodotto da una tenuta nelle vicinanze, gli ospiti si siedono per assaggiare una varietà di antipasti a base di prodotti dell'orto e una degustazione di olio extra vergine di oliva. Dopo questa serie di "bruschette" - come le chiamiamo noi - si servono un piatto di pasta condita sia con ragù di Cinta Senese, sia con verdure biologiche. Questa è seguita da taglieri di salumi di cinta senese, insalata e una degustazione di aceto balsamico e olio al tartufo. L'olio al tartufo viene servito con un vino bianco fresco, ancora una volta ottenuto con metodi biologici e prodotto dagli stessi amici del vino Rosè. Un dessert completa il pranzo. Possono soddisfare i vegetariani e celiaci, purché sia dato preavviso.

Durante tutto il pranzo il proprietario, che è la vostra guida durante la visita e il tour, spiega ogni vino e le sue proprietà particolari come accompagnamento ai vari piatti. Con il pranzo vengono serviti vino Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Elogio Super Tuscan. Una volta che il pranzo è stata completato, gli ospiti sono invitati ad andare nel loro negozio e acquistare una bottiglia di vino, olio extravergine di oliva o altri prodotti di portare con loro, o spediti direttamente a casa.


Il costo per la visita, il tour e il pranzo è di € 43,00 a persona.

Le prenotazioni per i piccoli gruppi possono essere fatte un giorno o due in anticipo. I gruppi devono prenotare almeno un mese prima della data di arrivo. Chiuso la domenica.
 

TERMINI E CONDIZIONI

Il rimborso non è possibile per "no show" o arrivo in ritardo alla partenza. Per cancellazioni inferiori a 48 ore penale del 100%.


 
PRENOTA ORA

 Enocuriosi di Wine and Tours

WINEandTOURS di ASYLIA ALFA srlCasato di Sotto 1653100 SIENA SIP.IVA: 01277040521Tel: +39 0577 46091info@wineandtours.it
 Enocuriosi di Wine and Tours